Smart Future Academy è l’innovativo progetto di orientamento al lavoro rivolto agli studenti delle scuole superiori che ha come obiettivo aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare da grandi, attraverso il contatto con personalità di altissimo livello dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte che in uno speech intenso ed emotivo raccontano la loro esperienza personale rivelando le chiavi del loro successo. Quest’anno il progetto si allargherà a 10 città italiane coinvolgendo circa 40.000 giovani, coordinandosi con le nuove ordinanze.
VALORY si è confermato partner dell’evento supportando la comunicazione smart e responsabile dell’evento.
Importanti speakers si sono confrontati con i ragazzi rispondendo alle loro domande sul futuro, abbiamo intervistato i nostri partners Soft Skills Academy, ESL-Soggiorni linguistici e il nostro coach scrittura Marco Cesari.
Ma i protagonisti indiscussi sono sempre loro, i nostri V-YOUNGS come Gaia Massetti e Marco Piacca, che hanno portato la loro passione “on stage”.


I RELATORI
I Relatori intervenuti, selezionati dal Comitato Scientifico, hanno raccontato la loro esperienza, i loro obiettivi e come hanno affrontato le loro sfide personali e i loro dubbi. Questi incontri hanno lo scopo di offrire un’ispirazione per i giovani che hanno davanti un futuro ancora da scrivere.
A Brescia il 12 febbraio hanno partecipato:

Matteo Del Fante (Amministratore Delegato Poste Italiane)
Salvatore Russo (Comandante della Guardia di Finanza di Brescia)
Arnaldo Abruzzini (CEO di EUROCHAMBRES)
Gabriele Iemma (Colonnello dei Carabinieri, Comandante Provinciale di Brescia)
Ettore Prandini (Imprenditore e Presidente Coldiretti)
Lucia Morselli (Presidente di Arcelor- Mittal Italia)
Maurizio Casasco (presidente della Confapi, Confederazione italiana delle piccole e medie industrie private)
Melany Libraro (Responsabile Customer Experience Transformation di Poste Italiane)
Roberto Saccone (Presidente della Camera di Commercio)
Leopoldo Laricchia (Questore di Brescia)
Bortolo Agliardi (Imprenditore)
Lorenzo Maternini (Vice-presidente Talen Garden)
Giuliano Baglioni (Presidente di Automazioni Industriali srl)
Francesca Porteri (Imprenditrice)
Andrea Lopane (Artigiano)

WORKSHOP SMART
Un altro momento importante all’interno dell’evento è stato lo spazio offerto ai Workshop Smart, con 120 partner.

Tutti insieme, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al lavoro, facendolo in modo divertente, in un ambiente di confronto e con uno sguardo ampio su scenari diversi e complessi.
Hanno partecipato Aziende (realizzando il Workshop Smart coinvolgendo uomini e macchinari che fanno toccare con mano la propria realtà e capire agli studenti quali sono le professionalità richieste e le prospettive occupazionali del proprio settore); Istituzioni e Associazioni (raccontando gli scopi di utilità sociale che si prefiggono di realizzare ed i valori che le ispirano, facendo comprendere ai ragazzi il valore dell’impegno a favore della comunità); Startup (mostrando il loro prodotto o servizio, parlando dell’importanza dell’innovazione e dell’auto-imprenditorialità, di come si avvia una startup, dalla generazione dell’idea, alla sua realizzazione); Università e ITS (realizzando i Workshop Smart prevedendo anche la presenza di giovani frequentanti in grado di raccontare cosa significa l’esperienza di studio anche grazie ad uno stretto rapporto fra istruzione e mondo del lavoro).
I ragazzi che hanno partecipato all’evento di Brescia hanno avuto l’occasione di sperimentare e vivere moltissime esperienze, come ad esempio robot dotati di visione artificiale, tour virtuali all’interno delle aziende, azioni di pronto soccorso, attività di rianimazione cardiopolmonare e rilevazione parametri vitali con l’utilizzo di simulatori tecnologici, hanno avuto a disposizione la presenza di imprenditori ed esperti dei settori commercio, turismo, ristorazione, servizi, digitalizzazione per illustrare agli studenti interessati la propria esperienza ed idea imprenditoriale.
Valory ha fatto conoscere la sua piattaforma innovativa che mette in sfida i VALORYOUNGS, attraverso contest e sondaggi, conquistando mete sempre più sfidanti, attraverso un game che fa vincere esperienze sul campo a contatto diretto con professionisti delle categorie “passion”grazie al coinvolgimento di SoftSkillsAcademy e ESL-soggiorni linguistici.

È stato anche presentato anche il servizio VALORY HELP, un team di psicologi professionisti che potranno risponderti in live chat nel rispetto dell’anonimato, che ha riscontrato l’interesse delle oltre trenta scuole presenti a supporto dello sportello d’ascolto già presente nei diversi istituti.
LE PROSSIME DATE
Tutti gli aggiornamenti sulle prossime date alle quali anche Valory parteciperà, seguono le ordinanze in corso e verranno aggiornate in tempo reale sul Sito Ufficiale Smart Future Academy.