Il successo è il risultato di un percorso di apprendimento, una pratica che dura tutta la vita. La situazione emergenziale che stiamo vivendo ha avuto una funzione di accelerazione in questo processo che ha visto un drastico cambiamento non solo organizzativo nelle aziende, ma soprattutto culturale.
Nei casi di successo, le imprese hanno saputo cogliere nella difficoltà nuove opportunità, superando diffidenze e guardando a mercati nuovi e inesplorati.

L’edizione 2020 dei DiDays sarà focalizzata proprio su un’analisi delle idee vincenti di business nel digital marketing, utilizzando strumenti quali confronto e networking.

Scopriamo insieme, in questa intervista, cosa ci riserva la 7°edizione dei DiDays, il più grande evento italiano dedicato al Marketing Digitale e al Social Media Marketing e scopri come partecipare all’evento!

# Come nasce questo progetto e cosa significa far parte del team dei DiDays?

La manifestazione, prima conosciuta come Social Media Day Italy, nasce nel 2013 e quest’anno giunge alla sua 7°edizione.

È un evento pensato per raccontare la trasformazione digitale a 360° e per misurare gli impatti delle migliori strategie di digital Marketing nonchè delle nuove tecnologie sulla crescita e lo sviluppo del business. 

La kermesse è rivolta a professionisti marketers digitali e non, che desiderano accrescere le proprie skills sul digital Marketing, dei principali strumenti di social media marketing e degli ultimi trend nell’ambito dell’innovazione tecnologica. Si tratta di un’opportunità unica per apprendere, fare networking e stimolare la curiosità, condividendo esperienze con professionisti di alto livello.

Per noi, che operiamo nel mondo degli eventi e del digital Marketing anche con altri progetti, è un osservatorio privilegiato verso tutti i settori del digital marketing e dell’innovazione e sulle ultime tendenze. Ci offre spunti fondamentali da utilizzare nelle strategie operative da adottare nei nostri progetti, oltre ad essere uno strumento preziosissimo di networking e scambio con i professionisti del settore.

# Qual è la vostra mission?

La nostra mission è fornire ai marketers e ai professionisti una visione generale, una fotografia attuale degli ultimi trend nell’ambito dell’Innovazione tecnologica e del digital marketing.

Desideriamo fornire un’opportunità unica per imparare, fare networking e stimolare la curiosità, condividendo esperienze con professionisti di alto livello, stringere partnership e aprire una finestra sul futuro. 

Abbiamo voluto  dedicare questa 7°edizione interamente ad approfondire gli approcci delle aziende nei confronti dello stravolgimento totale dovuto al lockdown. Questa edizione si focalizzerà sui casi di successo, tra cambiamenti e accelerazioni nel processo di digitalizzazione.

# Vista la situazione attuale, legata all’emergenza sanitaria, quali sono le novità per questa edizione 2020?

Per questa edizione, seppur a malincuore, è stato necessario spostare l’appuntamento online, non sapendo quale sarebbe stata la situazione a fine Ottobre e dovendo organizzare l’evento molti mesi prima.  Con la nostra agenzia eventi 24 Pr & Events, abbiamo dato vita a una piattaforma online customizzabile per eventi in streaming, che sarà utilizzata durante la tre giorni dei Digital Innovation Days.  L’evento sarà trasmesso online su live.digitalinnovationdays.com

Un contesto digitale completamente interattivo dove gli utenti, oltre a seguire gli interventi, potranno anche spostarsi virtualmente da una sala all’altra ed interagire attivamente scrivendo commenti e spunti di riflessione sul Wall dell’evento. Inoltre, sarà possibile interagire con i relatori ponendo delle domande nella sessione live chat di Q&A, rispondere a sondaggi e contattare gli sponsor dell’evento. 

La novità più importante di questa edizione sono le 11 sale verticali suddivise per tematiche, in modo che ogni azienda possa concentrarsi sugli argomenti di maggior interesse per il proprio settore di competenza. Social Media, Fashion Tech, Influencer Marketing, Innovation & Emerging Tech , Sustainability & Well Being, Web Marketing , Digital Marketing, Fintech & Payment, Formazione digitale, Health Tech, Food Tech e una giornata dedicata alle Startup; ogni sala avrà un proprio moderatore.  Spostare l’evento online ci ha dato la possibilità di creare ben 11 sale tematiche verticali, anziché le 5 sale che sarebbero state disponibili se l’evento si fosse svolto “fisicamente” come gli anni passati. La modalità online inoltre è vantaggiosa perché non comporta limitazioni di pubblico e ci consente di essere raggiunti anche da chi vive in altre città.

# Cosa significa oggi “essere innovativi”?

In questo particolare momento storico, secondo noi una buona cultura aziendale rappresenta un punto di partenza per essere innovativi e di conseguenza è il punto focale per la ripresa post lockdown. Le aziende dovranno definire una strategia per ripartire. Sarà fondamentale la tempestività nel valutare nuovi progetti e strumenti per fronteggiare le nuove esigenze che la crisi ha presentato, oltre a studiare nuove strategie di ripresa. La cultura aziendale avrà un ruolo chiave per processi come smart working e procedure di comunicazione digitale.

Sarà altrettanto fondamentale mantenere uno sguardo attento verso le nuove tecnologie che stanno aiutando le aziende a sviluppare nuovi modelli di business e gestire le operation interne in modo diverso. 

 # Alla luce degli eventi passati e della vostra esperienza imprenditoriale, quali sono gli ultimi trend? 

I marketers stanno comprendendo l’importanza del content marketing. Le aziende di conseguenza dovranno cambiare il loro approccio alla creazione di strategie di marketing collaterali, creando contenuti allineati al percorso e ai bisogni del cliente. 

Gli annunci tendono ad essere targetizzati e pertinenti, mostrati in funzione delle abitudini di acquisto e della customer journey, attuando in seguito azioni di remarketing e retargeting. L’analisi dei big data è un punto focale e attraverso questi dati si punterà al marketing “Just in time” attraverso la marketing automation, per consegnare il messaggio giusto nel momento giusto. 

# Quale parola potrebbe definire questa edizione?

Sicuramente “ripartenza”. In questo periodo di grande emergenza sanitaria ed economica, questo appuntamento dedicato al digitale e all’innovazione può rappresentare una chiave di volta per ripartire con uno spirito nuovo e orientato al futuro con ottimismo. Desideriamo fornire strategie e case-study di successo per infondere positività e strumenti utili per la ripartenza.

# La scelta di Valory come media partner pone l’evento all’attenzione anche dei più giovani. Qual è il valore aggiunto di questa scelta?

Trattando tematiche legate al digitale e all’innovazione, che saranno sicuramente i settori più coinvolti  e in via di sviluppo, ci vogliamo rivolgere anche alle generazioni più giovani, che si troveranno maggiormente coinvolte nei processi futuri.

Desideriamo trasmettere loro le opportunità per il futuro mettendoli a confronto con chi opera nel settore.

# Quali sono le caratteristiche delle start up selezionate per partecipare ai Didays?

Già il nome della sala “Startup Digital vs Covid2019” indica come il focus di quest’anno sia su quelle start-up che hanno saputo offrire prontamente soluzioni utili per soddisfare i bisogni che il periodo di lockdown ha comportato.

Sono state selezionate sia start up che sono nate durante il periodo del covid per fronteggiare delle necessità specifiche derivanti da questa situazione, sia startup che erano già presenti, che con il covid hanno evidenziato maggiormente i propri servizi che prima non erano percepiti come necessari.

Vuoi scoprire come partecipare?

Con VALORY, media partner dell’evento, hai la possibilità di usufruire uno speciale sconto per l’acquisto dei biglietti !

Scrivici a hello@bevalory.com per maggiori info

Scritto da Linda Lato