Il progetto “VALORY APP” nasce all’interno di un’ottica ben precisa: offrire ai ragazzi percorsi di valorizzazione che diano loro un “benessere” inteso in un’ottica di prevenzione primaria, usufruendo di uno strumento che i giovani utilizzano in media più di 4 ore al giorno.
Valory ha fiducia nei giovani e, in questo percorso, vuole renderli soggetti attivi nel raggiungimento del proprio benessere personale, e qual è lo strumento migliore con cui hanno la massima familiarità, se non lo smartphone?

Pagnacco Movie Experience è un progetto che nasce con queste premesse e con la collaborazione del comune di Pagnacco (Udine)  – Assessorato Politiche Giovanili Laura Sandruvi. Lo scopo che guida la realizzazione di questo progetto è quello di offrire ai giovani un percorso di valorizzazione delle proprie abilità cinematografiche, sostenute dalla loro passionePAGNACCO Movie Experience 2020 è un progetto dal forte impatto emozionale che stimola i partecipanti a realizzare un web-film dove loro stessi saranno registi e attori.  L’evento è stato strutturato su due fasi: On-line e Off-line.

ON-LINE: La prima fase si è aperta con il CASTING, con la valutazione di tutti i video di presentazione inviati attraverso la piattaforma ValoryApp, disponibile per il download sia su sistema iOS che Android. 

OFF-LINE: La seconda fase prevede percorsi di POTENZIAMENTO delle proprie competenze trasversali e multimediali, fotografiche e video, per preparare la squadra PAGNACCO V-Generation a sviluppare lo storyboard sul quale si svilupperà la storia del web-film insieme ai cd “allenatori di passioni”, coinvolgendo anche le Associazioni locali. Si procederà con la suddivisione in squadre sulla base delle abilità e interessi dimostrati e la successiva assegnazione dei progetti di gruppo da coordinare con il tutor, che si potrà incontrare in aula virtuale durante la settimana attraverso la piattaforma “Weschool”. Gli incontri settimanali via “webinar” serviranno per sviluppare il progetto e seguirne il suo corso con il supporto dei V-Coaches.

Successivamente alla fase di editing, il docufilm sarà presentato durante un evento organizzato dal Comune, tenendo conto dello sviluppo della situazione COVID-19, per condividerlo con tutta la comunità di Pagnacco, ma ci siamo spinti oltre.C’è la volontà di far vivere ai ragazzi selezionati un’esperienza unica ed emozionante facendo partecipare il film ad uno dei più importanti festival di cinematografia dedicati ai giovani, il BELIVE FILM FESTIVAL di Verona.

In un momento come quello attuale, di emergenza sociale questo evento promuove aggregazione, per contrastare il fenomeno dell’isolamento, senza dimenticare un approccio educativo e psicologico a sostegno delle fasce più fragili ed esposte per dare voce alle loro emozioni.

Linda Lato